Ransomware in vacanza

In questo articolo approfondisco il tema virus Ransomware, con qualche piccolo accorgimento per difendersi, perchè come recitava una vecchia pubblicità: meglio prevenire che curare.

Il Ransomware è un particolare tipo di virus che si inocula nel pc infetto e ne cripta tutti i file, rendendolo di fatto inutilizzabile.

Attenzione ai link!

Il 2017 verrà ricordato anche per i Ransomware. Perchè questo virus insidioso si è evoluto ed ha fatto suoi numerosi sistemi informatici di Enti pubblici, Università, Hotel e aziende private.

Il Ransomware è un virus che si diffonde velocemente. Basta cliccare su un link per attivarlo. Link che di solito vengono mascherati per essere attraenti per l'utente. Ad esempio ricevendo una mail da un proprio contatto della rubrica con un ragionevole oggetto e contenuto.

Una normale fattura in PDF si rivela invece essere un file.zip che in meno di 5 secondi blocca cripta completament tutti i files presenti nel pc. Rendendolo inutilizzabile.

L'utente accederà ad una unica schermata in cui gli si chiede di pagare un riscatto per avere la chiave di decriptazione dei file e tornare così in possesso del pc.

Finchè si tratta di pc di utenti privati le cose sono abbastanza gestibili. Ci sono anche guide utili per isolare l'infezione e ripristinare il pc ad un suo stato pre infezione.

Oggi però analizziamo un caso particolare, che riguarda un luossuoso Hotel austriaco.
Gli hacker sono entrati in possesso del sistema di apertura e chiusura delle stanze, e delle smart key. Bloccando fuori o dentro tutti gli ospiti.

Gente che non poteva più uscire dalle stanze e gente che non poteva più entrare.
Lo staff dell'hotel inerme e visibilmente agitato da una situazione del tutto inedita. La polizia sul luogo ha avuto una reazione simile a quella dello Staff. Insomma, l'unica soluzione era pagare il riscatto agli hacker, e riavere la visibilità dell'Hotel decisamente minata dal disagio delle porte bloccate. E così hanno fatto.

Questa situazione crea un precedente pericoloso, perchè dichiara la totale impotenza di fronte all'attacco.
E voi come vi proteggete?

Attenzione ai link!